sabato 28 novembre 2009

sabato in famiglia

38 Weeks Pregnant

E' sabato, comincia oggi ufficialmente la 38ma settimana. Da oggi, ogni giorno è buono per la delivery... In ogni caso, lunedì chiamo l'ambulatorio gravidanza a termine per pre-allertare. Non so a cosa serva, ma mi han detto di farlo e io pre-allerto.

In Mangiagalli consigliano vivamente di fare il possibile per farlo nascere la 38 o la 39, senza arrivare a fine gravidanza, dicono sia meglio sia per la mamma che per il bambino.

Definizione di "fare il possibile": lasciar perdere scale, bicicletta e aspirapolvere, ci si stanca soltanto e non servono a niente. Vivamente consigliati i massaggi perineali, gli esercizi ginnici che ci hanno fatto provare al corso, bagni caldi ed essenze rilassanti, danze che facciano muovere i fianchi (salsa o danza del ventre), rapporti intimi. Non c'è una frequenza consigliata: per i massaggi meglio 2/3 volte al giorno, per il resto quando ci se la sente.

Per quanto mi riguarda, sono abbastanza impegnata con la gestione del prurito... al momento sono molto concentrata sui massaggi e i bagni caldi, che tra l'altro lo alleviano molto.

In quanto al bollettino settimanale, pochi aggiornamenti rispetto a settimana scorsa:

PESO: 71,5 kg
CIRCONFERENZA: 111 cm
ALIMENTAZIONE: come la Rai, di tutto di più. Frutta, pane, dolci, marmellate, verdure, pasta, latticini. Non sono ghiottissima di carne, in questo periodo, ma una volta ogni due giorni ce la faccio rientrare lo stesso.
MOVIMENTI: Francesco non sta mai fermo, il poco spazio rimasto non permette più di tirare sonori calcioni, quindi si accontenta di una bella serie di pedalate ogni 3/4 ore. Speriamo che non si annodi...

Anche per oggi è tutto, speriamo che esca presto :)

Nessun commento: