giovedì 19 novembre 2009

Marmellata d'arance




Questo week end c'era la nonna in cascina. E così, siccome i 24 vasetti di marmellate fatte in casa che ha portato potrebbero non bastare... abbiamo fatto anche la marmellata di arancia.

Ingredienti:
3 kg di arance gialle, possibilmente non trattate, scegliete voi la razza, basta che la buccia sia ruvida e un po' spessa.
1,5 kg di zucchero
2 bustine di pectina 2:1

Lasciare le arance intere in ammollo in acqua e bicarbonato per un'oretta, così si disinfettano e le bucce si ammorbidiscono.
Tagliare le estremità (che butterete), poi tagliare in quarti e affettarle molto sottili (1/2 mm al massimo) senza togliere la buccia.
Versare 1 kg di zucchero in una pentola abbondante, mettere le arance affettate e poi coprire con l'altro mezzo kilo di zucchero.
Portare a ebollizione, senza mai mescolare! se no si attacca tutta sul fondo
Poi lasciare senza coperchio, abbassando il fuoco in modo che tenga un bollore delicato senza gonfiarsi per 3/3,5 ore (quando la buccia si scioglie in bocca, è sufficiente).
Togliere la marmellata dal fuoco e lasciarla raffreddare leggermente, mescolandola.
Unire la pectina con un paio di cucchiai di zucchero e versare mescolando bene nella pentola con la marmellata, rimettere sul fuoco, riportare a ebollizione e lasciare sobbollire per non più di tre minuti.
Versare la marmellata ancora calda nei vasetti, lasciando almeno un dito di spazio dal bordo del vetro, chiudere bene con il coperchio e riporre capovolti su un piano di lavoro, fino al completo raffreddamento (almeno una giornata), senza spostarli.
I vasetti, in questo modo, sono chiusi ermeticamente. Se per qualche motivo non si fossero chiusi ermeticamente, potete congelarli.

Buona marmellata :)

Nessun commento: