giovedì 19 novembre 2009

Corso pre-parto: 6 di 8 - il perineo

Oh, l'incontro di stamattina è stato davvero interessante! E poi c'era di nuovo l'ostetrica Francesca, che ci piace tanto tanto!

Cos'è il perineo? In pratica è il fascio di muscoli posti tra l'apparato genitale e il buchino del sedere (vale sia per uomini che per donne). Per una definizione più precisa, potete andare su wikipedia.

Questi muscoli sorreggono tutto l'apparato uro-genitale e la parte finale dell'intestino. Normalmente, è un muscolo che si usa molto poco, o meglio lo usiamo ma in maniera quasi automatica, mentre sarebbe bene tenerlo in allenamento (è un muscolo volontario, quindi si attiva con esercizi mirati) sia per mantenere un buon controllo sull'apparato urinario e intestinale (soprattutto in età avanzata), sia per.... beh, se vi dico che sostiene tutto l'apparato genitale, ci potete arrivare da soli :)

Orbene, questo fascio di muscoli, nelle donne gravide, subisce uno scossone: un po' gli ormoni lo fanno rilasciare, un po' l'utero che pesa moltissimo lo distende, un po' al momento del parto viene allargato oltre la massima dimensione mai raggiunta prima... insomma, questo povero perineo ne passa di tutti i colori!

Per questo, un piccolo prolasso nelle ultime settimane della gravidanza e subito dopo il parto può essere normale, ma oltre non va bene. Quindi è meglio fare gli esercizi che ci hanno illustrato oggi per allenarlo e tonificarlo, in modo che dopo il parto la ripresa sia più veloce. E magari da vecchie non dovremo portare i Tena Lady :)

Nessun commento: