mercoledì 4 novembre 2009

Conversazioni surreali... ma non troppo.

Conversazione potenzialmente autentica tra mamma Gioia e il suo cucciolo immerso nella tranquillità del suo spazio senza gravità, al caldo, in penombra e in un mondo di rumori ovattati...

Francesco: "Uff, cosa darei per potermi sgranchire un po' le gambine... vorrei fare un po' di stretching, ma non riesco."
Mamma Gioia: "Eh, no tesoro, non c'è tutto quel posto nella mia pancia."
F: " Però... mamma, prima ci riuscivo. Cos'è successo? Ti si è ristretta la pancia?"
MG: "No, piccolo mio, tutt'altro... la pancia continua a crescere, ma tu cresci più in fretta e così finisci lo spazio e non ci stai più così largo come i primi mesi."
F: "Ma come? Oh, mamma, ma se continua così come faccio? Finirà che non riuscirò più a muovermi e sarò bloccato immobile qua dentro, sempre più stretto!!!"
MG: "No, piccolo mio, non spaventarti, non succederà niente di simile... quando sarai abbastanza grande da riempire la pancia, vorrà dire che è arrivato il momento di uscire e vedrai quanto spazio avrai qui fuori."
F: "Uscire? Qui fuori? Cosa vuol dire?"
MG: "Uscire dalla pancia, piccolino, all'aria aperta."
F: "Cos'è l'aria?"
MG: "E' una cosa leggera e fresca, asciutta e spesso anche profumata. Vedrai che ti piacerà. E poi ci saremo io e papà ad aspettarti."
F: "Papà? Anche papà è lì fuori? Che bello, mi piace tanto papà, anche se ha una voce strana, non è chiara e forte come la tua."
MG: "Perchè la mia voce la senti anche da dentro la pancia, invece quella di papà deve attraversare la pelle. Ma vedrai che quando esci, sentirai bene anche la sua, forte e chiara. E sentirai un sacco di altri rumori: la voce dei nonni, la musica..."
F: "Oh, la musica la sento sempre, mi piace tanto. Ma tutti i suoni saranno più forti? Non mi faranno male alle orecchie? E se mi spavento?"
MG: "No, tesoro, vedrai che non saranno troppo forti e ti abituerai subito. Non devi avere paura di uscire, sarà un po' diverso da come sei abituato lì dentro, ma non preoccuparti, io e papà siamo qui per aiutarti e per proteggerti da tutte le paure. E poi, vedrai che bella camerina ti abbiamo preparato."
F: "Mamma, cos'è una camerina?"
MG: "E' una stanza, uno spazio molto più grande della pancia dove sei adesso, in cui potrai fare tutte le capriole che vuoi e giocare da solo o con noi, in cui c'è anche il tuo lettino nuovo."
F: "Un lettino? Com'è fatto?"
MG: "E' un piccolo nido, dove puoi fare la nanna e riposarti al calduccio."
F: "Ma mamma, tu ci sarai, lì con me nel lettino?"
MG: "Sarò sempre lì accanto, non preoccuparti. E anche papà. E tutte le sere ti racconteremo una storia per farti addormentare."
F: "Yawn... mamma, sai che sono un po' stanchino? E' così succede quando mi metterai nel lettino?"
MG: "Si, cucciolo mio. Adesso riposati, che fra qualche settimana verrà il momento di uscire."
F: "Oh, che bello... non vedo l'ora di uscire... e vedere te e papà... zzz"

Nessun commento: