martedì 17 novembre 2009

Dal dutùr: manca un mese

Stasera siamo andati dal dottore. In poche parole:

- Francesco sta benissimo, è forte e sano come un pesce, fra due giorni è pronto per uscire (nel senso che i polmoni sono completi e non avrebbe nemmeno bisogno di incubatrice), quindi tecnicamente il travaglio potrebbe partire da un momento all'altro. Teniamoci pronti...

- però Francesco non si è ancora incastrato... il che vuol dire che è ancora alto e la testa non ha cominciato ad incanalarsi, quindi anche se è già in posizione ottimale per la delivery, potrebbe scivolare all'ultimo momento con la testa di lato e mettersi traverso. E in quel caso, se partono le contrazioni, cesareo.

- Le contrazioni... a sapere come son fatte! Apparentemente non sono ancora cominciate, nemmeno quelle preparatorie, quindi c'è ancora tempo.

- L'influenza: prendere l'influenza adesso non sarebbe problematico, il rischio di complicazioni potrebbe essere un parto pre-termine, ma il bambino è già pronto. L'unico problema serio è se Francesco la prende appena nato: in quel caso ci possono essere problemi seri, quindi l'unica soluzione è che mi prenda l'influenza prima della nascita (o faccia il vaccino subito) in modo da passare al piccolo gli anticorpi prima che nasca (o subito dopo, con l'allattamento). Di conseguenza, dopo molte riflessioni assieme al papà, ho deciso di fare il vaccino, perché non avendo certezza matematica di prendere l'influenza nelle prossime settimane, è la scelta più sicura per il piccolo.

- i gonfiori a mani e piedi che mi fanno male da qualche giorno... me li devo tenere. Non sono problematici ed è escluso il rischio di gestosi. Se sto meglio a mettere le mani in acqua fresca ok, tanto non ci sono altre soluzioni. Pare che io continui ad accumulare molto liquido in placenta e questo influisca su tutta la circolazione. Appena partorisco, passa.

Mi pare tutto. Controllo fra 15 gg, salvo che partorisca prima (magari!!!!).

Nessun commento: