sabato 17 ottobre 2009

Prénatal: l'incontro mamme. Serve davvero?

Sono appena rientrata dall'incontro mamma che Prénatal organizza per le titolari della carta fedeltà.

Gli incontri in realtà sono due, uno dedicato alle mamme e ai cambiamenti a cui andranno incontro durante la gravidanza e un'altro dedicato ai bambini e a come prendersene cura quando escono dal tunnel della felicità.

Mi ricordavo di essermi iscritta all'incontro per i bambini in novembre, perché l'incontro mamme si fa nelle prime settimane e a luglio non c'era più posto. Quando mi hanno chiamato, ieri l'altro, per chiedermi conferma della partecipazione, sono rimasta un po' perplessa, ma poi ho pensato: vorrai mica fidarti della tua memoria inaffidabile? E così ho confermato: sabato, alle 14.15, ci sarò.

Ovviamente, questo era il primo incontro, ma già che c'ero tanto valeva restare, che male non fa. E poi volevo la penna cicciona e il bloc notes in omaggio.


L'incontro è in generale interessante, un po' markettaro ma entro limiti ragionevoli, abbastanza informale e non tecnico come un corso preparto (infatti i pochi padri presenti non erano particolarmente a disagio).
E' stato anche utile? Beh, per me forse non tanto... nel senso che è inutile che mi spieghi come riconoscere le farfalline dei primi movimenti, quando Francesco ormai già fa i carpiati e i doppi salti mortali. Come è inutile che mi dici che sentirò dei fastidi localizzati se si appoggia ad un organo interno, visto che sono tre giorni che cammino a mala pena perchè Francesco usa la mia colonna vertebrale come un punching ball.
Però, in effetti, se ci fosse stato posto all'incontro prima della 20ma settimana, avrei saputo da subito cosa mi aspettava.

In conclusione la risposta è:
è utile se lo fai al momento giusto, diciamo fino ai primi movimenti fetali. Dopo, tanto vale passare direttamente al secondo incontro.

Nessun commento: