venerdì 5 novembre 2010

Francesco pensiero: la pappa

La pappa era buona. Prima. Adesso sa sempre della stessa cosa: pappa. Con varianti su carne, pesce, formaggio... ma alla fine sempre pappa è.

Mamma e papà non mangiano la pappa. La mamma la chiama pappa, ma non è pappa. Sono cose diverse, con sapori vari e si mescolano in bocca. A volte me ne da un po', e mi piace un sacco provare. Ieri sera, per esempio, ho urlato un sacco e finalmente la mamma ha messo via la pappa e mi ha dato le verdure passate e il formaggio fresco con il cucchiaino e un bel panino!

Ho già i miei gusti!
Mi piace molto la pasta: bucatini all'amatriciana, penne al ragù di cinghiale, tagliolini con i fiori di zucca. Ho provato anche gli spaghetti di soia, e sono proprio buoni.
Mi piace anche la pizza, la mamma mi da il bordo cicciottello da masticare. Il riso non sa di molto, ma non mi dispiace.
Poi ho provato la carne, ma non è che mi faccia impazzire, è impegnativa da mandare giù, anche se la mamma la taglia finefinefine. A parte il pollo al limone, quello è uno sballo.
Le verdure insomma... le zucchine sono buone, i pomodori sono un po' asprini, mi piacciono le patate lessate, le verdure crude invece (sedano, finocchio, carota...) mi son venute a noia...
Il pane mi fa sballare, mi piace un sacco. Meglio di tutti i panini al latte, ma va bene tutto, anche le croste da rosicchiare.
Di formaggio mangio più o meno tutto, preferisco quelli freschi, la crescenza per esempio o lo squacquerone. Quelli stagionati sono impegnativi, si appiccicano ai miei 6 denti e non riesco a mandarli giù.
Il pesce... mah, non è che mi convinca molto, eh?
Il tuorlo d'uovo invece si, che mi piace. E anche tanto.
Poi c'è la frutta: in generale la preferisco grattugiata, ma anche a pezzi... la mela o la pera si mangiano volentieri. Tranne le banane, quelle non le voglio e non le vorrò mai!

Nessun commento: