martedì 21 settembre 2010

cucciolo evolution

Il cucciolo evolve.

Due giorni prima del nido ha fatto il suo primo sculettante gattonamento. Adesso fila via come una saetta. Si arrampica ovunque per tirarsi in piedi. Bordeggia da un capo all'altro di qualunque muro/mobile/tenda di casa. Si impunta per farsi sorreggere con due dita e comincia a correre in direzioni varie ed eventuali.

Smonta giochi, apre cassetti, vuota scatole, rovescia cestini. Ma con metodo... E' anche il più veloce afferratore di cellulari/cordless/telecomandi che si sia mai visto in casa.

Ha 5 denti: due incisivi inferiori spuntati a fine luglio, un incisivo laterale superiore spuntato due settimane fa e altri due incisivi superiori in fase di spuntatura. O spuntamento... cmq, con questa acuminata dotazione, sgranocchia ferocemente cantucci di pane, biscotti, tagliolini di mela, cubi di legno colorati e, se riesce a prenderle, le infradito della mamma.

Parlare, però, non se ne parla. Ha fatto una prova generale di lallazione (mhmhaemhaemhae) durante un picco di febbre e malessere (maledetti incisivi superiori...), ma poi il nulla assoluto. Continua a comunicare con vocali e finti colpi di tosse. E va beh... anzi, "hehee ohoo".

4 commenti:

Daris ha detto...

Ciao! complimenti per il tuo blog! me lo sto leggendo tutto pian piano...visto che di tempo ne ho ;) sono alla 33. Ho letto che hai comprato la Belly Bandit. Come ti sei trovata? vorrei comprarla anche io, ma serve o peggiora? grazie mille continuo la lettura!

dottorgioia ha detto...

Il belly bandit è una benedizione del cielo!
Non l'avevo portato in ospedale perchè credevo non servisse da subito, invece le ostetriche mi han detto di mettere la "pancerina" già dal secondo giorno, quindi me lo son fatta portare da mio marito appena possibile.
Ne ho comprate due, per poterle lavare alternatamente, cmq nel giro di una notte si asciuga.
L'ho portato giorno e notte fino alla sesta settimana, togliendolo solo per la doccia, e solo di giorno fino all'ottava, poi non è servito più. Alla quarta settimana sono riuscita a rimettere la mia taglia, anche se con un salvagente di ciccia che usciva dalla cintura, mentre alla sesta ho chiuso i jeans senza problemi (e senza effetto barbamamma).
In teoria, dopo il secondo mese, è inutile metterlo, perchè puoi cominciare a fare sport e/o gli addominali. Io, ovviamente, non li ho mai fatti, ma la pancia è comunque rientrata ad un livello più che accettabile nel giro di altri due/tre mesi anche senza belly bandit.
Ma la cosa straordinaria è che al settimo mese, quando il cucciolo ha passato abbondantemente i 9,5 kb, ho cominciato ad avere grossi problemi di sciatica e allattando non posso certo fare quanche punturina di cortisone, quindi vai di bombe al paracetamolo, massaggi con l'arnica, attenzione ai movimenti, cucciolo rigorosamente nel passeggino anche in casa... poi la mia dottoressa mi suggerisce una fascia per la schiena di quelle semi-rigide e io penso... uhm... belly bandit? Risultato, sono due mesi che appena sento un po' di fastidio alla sciatica la rimetto e non ho più avuto infiammazioni!

Daris ha detto...

Grazie Dottor Giorgia!

dottorgioia ha detto...

Giorgia? :-)