lunedì 13 febbraio 2012

Francesco e la neve


Francesco non ama la neve: è fredda, bagnata, quando nevica gli si appiccica alla faccia e fa mille pernacchie per sputacchiarla. Non l'ho mai visto cercare così avidamente il passeggino, fino ad ora. Non gli piace toccarla, non gli piace guardarla, non gli piace calpestarla, non parliamo poi delle palle di neve... quelle le detesta.

Francesco non ama saltare l'asilo nido: gli sconvolge il ritmo biologico, gli mancano i bambini con cui interagire, gli spazi per il gioco fisico, le educatrici che lo coccolano tutto il giorno. Gli manca la dada, che lo porta al centro per le famiglie al pomeriggio. Gli manca tornare a casa alle 6 e passare un paio d'ore a giocare con me e pap@ngelo. Passare tutto il giorno con noi lo annoia. E' in overdose di genitori: pessima premessa all'adoloscenza.

Francesco non ama passare tutto il giorno in casa: ok i cartoni animati, ok i puzzle, ok i libri, ok le costruzioni, ok Buzz Lightyear, ok le macchinine, ok la pista del trenino, ok i disegni, ok la lavagna magica. Ma in casa tutto il giorno non riesce a starci. Diventa nervoso, ripetitivo, a volte apatico e a volte iperattivo, si addormenta male la sera, dorme male la notte. Dopo tanti giorni chiuso in casa è così nervoso che quando raramente si riesce ad uscire è un dramma. E la giacca no, e le scarpe no, e l'ascensore no, e la macchina no. Poi, come se non bastasse, fuori c'è anche la neve.

Domani riaprono le scuole. Domani riapre l'asilo. Domani... mi sembra un sogno. E adesso, vado a dormire.

2 commenti:

Daphne ha detto...

Ciao :)
tu hai partorito in Mangiagalli?
Se puoi mi racconti la tua esperienza? Sono parecchio combattuta, grazie!

dottorgioia ha detto...

Ciao, si, ho partorito in Mangiagalli e mi sono trovata benissimo. Era un cesareo programmato all'ultimo momento (cucciolo girato podalico una settimana prima del termine) dopo che avevo già fatto tutta la trafila per l'epidurale. Il mattino ho aspettato un bel po' in sala d'attesa perchè c'era traffico (cambio di luna...) e ci sono stati diversi cesarei d'urgenza. Cmq io tutto ok, il cucciolo è nato al pomeriggio, in 12 minuti, poi era un po' pallido e faticava a respirare, quindi le ostetriche lo han messo subito in culla termica. Dopo qualche ora me l'han portato in camera ed era tutto ok. Io son stata benissimo, nonostante il cesareo pomeridiano, il mattino dopo mi hanno fatto alzare e mi son lavata da sola in bagno. Il giorno seguente mi han tolto la flebo e a quel punto andavo già in giro da sola, per portare il bimbo alla nursery e cambiarlo. L'ho tenuto sempre in camera con me, tanto avevo la singola e c'era sempre mio marito o mia mamma a dare una mano (ero in s.caterina). Sono rimasta lì 5 giorni, le ostetriche sono fantastiche e carinissime, la cucina... è buona, ma se fai il cesareo per i primi tre giorni son solo brodini. In una parola: per me Mangiagalli tutta la vita...