venerdì 16 luglio 2010

Chissà come te la godi, eh?

Oh allora, voglio lanciare un mamma-sondaggio: quante di noi si son sentite dire almeno una volta, da un amico, un parente, un collega ecc. ecc. la fatidica frase "chissà come te la godi a casa in maternità! "
Tutte? Benissimo, fine del sondaggio.

Ora, caro amico/parente/collega/ecc che sicuramente non hai mai trascorso più di un'ora in compagnia di un essere umano che abbia meno di 12 mesi, vorrei chiarirti un paio di cose:

1) godersela, a casa mia, vuol dire avere un sacco di tempo a disposizione, per poter leggere un libro in poltrona, farsi un pedicure, riguardare tutta la prima serie di Grey's Anatomy, fare shopping, tingersi i capelli o semplicemente starsene sdraiati in giardino a guardar crescere l'erba.

2) con un cucciolo di razza tranquilla, come il nostro, il tempo libero a disposizione è di circa mezz'ora al giorno, solitamente impiegata per esigenze fisiologiche, quali la cacca o la doccia. Se sei veloce, anche entrambe. Con un cucciolo di razza impegnativa... brutta storia.

3) il tempo dedicato al cucciolo, si compone al 50% di funzionalità contingenti, quali lavarlo, cambiarlo, nutrirlo, addormentarlo, rilavarlo, ricambiarlo... , al 40% di azioni derivate, quali lavatrici, lavastoviglie, cucina, spesa, pediatra, farmacia, ecc... e per il restante 10% del tempo si gioca con lui, gli si legge un libro, si va in altalena o in piscina.

4) L'ultima volta che ho fatto shopping, ho comprato un costume al decathlon, senza provarlo perché il passeggino non entrava nello spogliatoio. Chiaramente era la taglia sbagliata. Non ricordo in quale mese sono stata dall'estetista, ma son quasi sicura che ci fosse la neve. L'ultima volta che ho guardato la tv al pomeriggio, la tata Lucia aveva ancora tutti i capelli neri. E no, il librotto illustrato degli orsi del bosco non è la mia lettura preferita.

Infine, caro amico/parente/collega/ecc, sono indecisa se augurarti un prossimo impiego in miniera o farti fare da baby sitter al cucciolo il prossimo sabato. Sei fortunato, voglio bene al cucciolo e scelgo la miniera... almeno dopo 8 ore sei libero. Chissà come te la godi dopo a casa, eh?

2 commenti:

TaoMamma ha detto...

Giornataccia, eh?

dottorgioia ha detto...

Eh beh, quando ce vo, ce vo! E per non farci mancare niente, stasera abbiamo spostato il cucciolo in cameretta... seguirà post.